Corso il Linguaggio del Rispetto

Educhiamoci a linguaggi e comportamenti tra generi equi ed inclusivi

IAA è entrata a far parte del network Libellula, che promuove la cultura della bellezza per prevenire e contrastare ogni forma di violenza sulle donne e di discriminazione di genere.

Equità, armonia dei legami, rispetto di ogni essere umano, attenzione alle piccole cose: questi i valori che condividiamo e che ci impegniamo a diffondere in ogni contesto.

Questo laboratorio si terrà esclusivamente in presenza presso la sede del nostro socio DUDE a Milano (Via Argelati, 33), il 12 febbraio dalle 17.30 alle 19.00 ed è gratuito per i soci IAA, altrimenti occorrerà iscriversi.

Contenuti del laboratorio

Il laboratorio ha come focus principale la comunicazione rispettosa, simmetrica ed equa tra i generi da un punto di vista verbale e non verbale.

Offrirà degli spunti di riflessione teorici, ma il lavoro proposto al gruppo di partecipanti sarà di soprattutto di tipo esperienziale. Utilizzeremo molte tecniche d’aula (come, ad esempio, le improvvisazioni teatrali) dove il gruppo di partecipanti dovrà mettersi in gioco vivendo e abitando situazioni concrete, utilizzando voce e corpo.

Faremo tutto questo in un contesto protetto, con l’obiettivo di prendere in considerazione nuovi punti di vista divertendoci. Bisogna solo essere disponibili a mettersi in gioco!

 

Coordinatrice del laboratorio

Il laboratorio sarà guidato da Valentina Sorbi, DE&I Senior Expert, Trainer e Professional Coach – ICF Member.

Laureata in Storia Contemporanea con una tesi sulla politica economica degli Stati Uniti nei primi anni della globalizzazione, ha vissuto, studiato e lavorato in contesti socio-culturali molto eterogenei (Europa, Nord-America, Sud-Est Asiatico, Africa) in qualità di europrogettista, cooperante internazionale, interprete, traduttrice, mediatrice linguistico-culturale. Ha gestito e coordinato come PM – trainer e mobilizer – progetti di cooperazione internazionale, lavorando soprattutto sull’empowerment del potenziale femminile e su quello degli altri gruppi minoritari (persone con disabilità, comunità LGBTIQ+ etc). È attualmente Coach certificata ICF e DEI Senior Expert Consultant per organizzazioni profit e no-profit; si occupa di DE&I e di attuazione di politiche di valorizzazione di tutte le unicità attraverso interventi formativi e di sensibilizzazione.

Iscrizione al workshop Il Linguaggio del Rispetto

"*" indica i campi obbligatori

Email*
Sei socio?*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.