BEING HUMAN: il manifesto

Il Manifesto BEING HUMAN rappresenta la nostra dichiarazione di intenti per una comunicazione che mette al centro l’essere umano e il benessere della società. 

Il Manifesto è una tappa importante del nostro percorso verso una comunicazione che contribuisca a migliorare il mondo. Con un approccio comunicativo responsabile e rispettoso, infatti, possiamo influenzare positivamente le percezioni delle persone, promuovere valori inclusivi e contribuire a costruire una società più armoniosa. Un messaggio ben formulato e attento può fare la differenza nel promuovere prodotti e servizi, mentre si tiene in considerazione l’importanza di una comunicazione che rispetti e valorizzi la diversità di ciascun individuo.

Perché ne abbiamo bisogno

La comunicazione non dovrebbe essere un mezzo per imporre comportamenti o stili di vita, ma piuttosto una guida per evitare effetti negativi e promuovere valori positivi. Questo Manifesto è una presa di coscienza che richiama l’attenzione sul potere della comunicazione e l’importanza di gestirlo con coscienza e consapevolezza.

Sentiamo il bisogno di definire lo spirito e le linee guida di una comunicazione responsabile perché la comunicazione ha il potere enorme di influenzare i comportamenti sociali e individuali.

Siamo convinti che uno strumento di tale potenza debba essere gestito dai professionisti della nostra industry con coscienza e consapevolezza. Non si tratta di suggerire alle persone quello che devono fare o non fare, come dovrebbero vivere e secondo quali stili. Si tratta di definire un perimetro per evitare che la comunicazione abbia effetti negativi, ma che sia anche promozione di valori positivi per gli esseri umani.

Tutti i brand hanno la legittima aspirazione di far entrare il loro prodotto o il loro servizio nella vita delle persone. Vogliamo semplicemente che questo non avvenga a scapito dell’individuo e che anzi le aziende usino il privilegio di poter parlare a milioni di persone per promuovere modelli inclusivi e sostenibili.

Lo dobbiamo fare per il bene della persona e del pianeta e – sono i dati a confermarlo – anche per il bene dei brand.

Un manifesto è una presa di coscienza e dalle prese di coscienza nasce lo stimolo per il cambiamento.

 

I QUATTRO PRINCIPI GUIDA DEL MANIFESTO

1. Favoriamo lo stare in salute, il benessere, il prendersi cura di sé fisicamente e materialmente. 

Per questo rifiutiamo di utilizzare la fragilità o la diversità delle persone come mezzo per raggiungere un fine e ci facciamo sempre portavoce di scelte e comportamenti sostenibili per gli individui e per il pianeta proponendo prodotti che non nocivi.

2. Favoriamo la vicinanza, la fiducia reciproca, la collaborazione, l’empatia e l’integrazione, la condivisione nella gioia, nelle difficoltà e nel dolore, l’uguaglianza fra gli esseri umani. 

Per questo non favoriamo anche in modo indiretto la violenza, l’invidia, la competitività aggressiva, il narcisismo, il consumismo, la sopraffazione e il successo individuale a scapito del benessere degli altri.

3. Favoriamo e incoraggiamo la crescita personale, la spinta ad apprendere e a evolvere culturalmente, ad esprimere la propria unicità in una comunità che sviluppa conoscenze. 

Per questo contrastiamo l’ignoranza e l’impoverimento culturale, le disuguaglianze derivanti da povertà, disabilità, diversità, ecc.

4. Favoriamo l’accettazione reciproca dei valori diversificati fra generi, etnie, culture, religioni, ecc. l’espressione dei propositi e degli obiettivi individuali, materiali
e spirituali. 

Per questo promuoviamo il diritto di ognuno ad avere la propria età, il proprio genere e le proprie inclinazioni sessuali, le proprie mete e i propri comportamenti se rispettosi del bene comune.

Un’impegno per il bene di tutti

Il Manifesto “BEING HUMAN” rappresenta un impegno tangibile per una comunicazione che mette al centro l’essere umano e il benessere della società. La sua adozione da parte dei professionisti dell’industria pubblicitaria è un passo importante verso un mondo in cui la comunicazione non solo promuove prodotti, ma anche valori inclusivi, sostenibili e rispettosi.

Unisciti a noi nel diffondere questo importante messaggio e nell’adottare i principi del Manifesto “BEING HUMAN”. Insieme, possiamo costruire un futuro in cui la comunicazione è un veicolo di positività e trasformazione per tutti.

Scarica il manifesto:

Interviste

Di seguito potete trovare Marianna Ghirlanda, la presidente IAA e CEO DLV DDBO, in due interviste sul tema del Manifesto BEING HUMAN.

Marianna Ghirlanda per ADVexpressTV

Marianna Ghirlanda per Youmark